Momento nostalgia

Cara Mamma,

ieri sera eravamo fuori a cena con degli amici italiani e tra i vari racconti e battute è  arrivato il “momento nostalgia”. Capita spesso tra expat che si condividano ricordi e pensieri della Madre Patria, di solito tra italiani sono tutti riguardanti un unico macro argomento: il Cibo.
Questa volta però nessuna discussione su lasagne e tiramisù, ma bensì su… i cartoni animati degli anni ’80 e ’90 di Italia 1.

Gli occhi di tutti si sono illuminati nel richiamare alla memoria le sigle sentite l’ultima volta più di 20 anni fa. Alvin Superstar, Denver, Holly e Benji, Sui monti con Annette, Flo – la piccola Robinson, Mila e Shiro, e Doraemon, Anna dai capelli rossi, Candy Candy, Pollon, Geogie, Clementine, e io a guardali… muta.

Non avevo la minima idea di che cosa stessero parlando. Cioè lo so che quando tornavo a casa da scuola c’erano degli strani cartoni che andavano in onda su quel canale pieno di pubblicità incredibilmente interessante per una bambina di 10 anni, ma io il pomeriggio avevo te a casa, mia cara mamma. Che controllavi il telecomando a vista e mi davi solo due opzioni: guardare quello che sceglievi tu o andare fuori a giocare. Non avevo vie di scampo. E tu ti sintonizzavi sempre Sempre SEMPRE sui documentari di Rai 3 di Geo & geo. Ora si chiama Geo, ma lo so che li guardi ancora.

Tutti i pomeriggi mentre facevo merenda mi hai riempito la testa di bellissimi reportage di città antiche, popolazioni sconosciute e parchi naturali incontaminati. Ora, credevi davvero che questo non avrebbe avuto alcun effetto collaterale? Forse io non potrò canticchiare a memoria canzoncine di Cristina D’Avena, ma tu non puoi in alcun modo lamentarti del mio leggermente spiccato spirito di avventura perché è Tutto. Merito. Tuo.

 

Travel with us,
Anna

 

PS. Mi hai proibito anche Dawson’s Creek, che sto guardando per la prima volta alla soglia dei trenta. Ti ringrazio di cuore per avermi tenuto lontano da certi drammi!

PPS. I cartoni in copertina sono, da sinistra: Papà gamba lunga, Mila e Shiro, Dolce Remì, Occhi di gatto, Alvin Superstar, Heidi, Lady Oscar, Denver, È quasi magia Johnny, Anna dai capelli rossi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...